TexWiller&CortoMaltese

Una ballata del mare salato

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 24/8/2009, 14:19
Avatar

Member

Group:
Amministratore
Posts:
560

Status:


La ballata del mare salato è una storia a fumetti di Hugo Pratt. E' l'avventura di esordio del personaggio di Corto Maltese (la seconda in ordine cronologico), è ambientata in Oceania nel 1913.
Novembre 1913, in tutto il mondo si sente aria di guerra a causa dell'imminente conflitto mondiale; Rasputin nel suo catamarano si dedica alla pirateria e durante un assalto fa prigionieri un ragazzo di nome Cain e una ragazza di nome Pandora, entrambi di buona famiglia, con l'intenzione di chiedere un riscatto.

Durante la navigazione incontra Corto Maltese, legato ad una zattera a causa di un ammutinamento di cui è stato vittima. Rasputin accoglie controvoglia Corto sulla sua imbarcazione e Corto ricambia collaborando con Rasputin nell'assalto ad una nave olandese che trasporta carbone, i due tuttavia vengono a lite quando Corto esprime il proprio disappunto davanti all'uccisione a sangue freddo del capitano della nave da parte di Rasputin.
;
L'intento dei due pirati è rivendere il carbone ai tedeschi, tuttavia per evitare complicazioni i due decidono di portare i due sequestrati fuori dalla vista dei tedeschi. Durante un fortunale il catamarano di Rasputin con a bordo Corto e i due ostaggi va a fondo e i ragazzi vengono catturati da una tribù di indigeni.

Corto e i due ragazzi rischieranno più volte la vita e vivranno diverse avventure per cercare di salvarsi.(Wikipedia)

"Che emozione al sol pensiero!!Da rileggere in ogni momento,in qualunque situazione...Un capolavoro,forse il più bello tra tutti quelli scritti dal grande Pratt.
Ero piccola quando mi capitò per la prima volta fra le mani,e nn lo capii;era qualcosa di troppo forte e difficile per una bambina. Poi alcuni anni dopo fu sempre il caso a farmelo rincontrare...e li il colpo di fulmine..che lascia ancora il suo sengo indelebile. Letto tutto d'un fiato,e finito con il cuore in gola e lacrime agli occhi. Una nuova esperienza si era aperta davanti ai miei occhi..
Ma nemmeno quella volta avevo compreso nella sua totalità la complessa storia del misterioso marinaio...E ogni volta che sono li a rileggerlo,mi rendo conto che forse nn finirà mai di stupirmi...perchè in fondo un vero capolavoro è tale se riesce a riempirti l'anima ogni volta che lo si riprende,e soprattutto se riesce a soprenderti,a coinvolgerti e a meravigliarti con la stessa audacia della prima volta,del primo incontro.
Spero possiate confermare e se nn lo avete letto non indugiate oltre!!"
Pandora_g

 
Web  Top
*Miss Jane*
view post Posted on 20/9/2009, 13:59




Si,in effetti è il mio preferito...ogni volta mi fa emozionare!
Comunque complimenti per il tuo commento...è davvero bello!=)
 
Top
1 replies since 24/8/2009, 14:19   50 views
  Share